ART MOB

Spazio Icarus, ex Fabbrica Maramotti, Reggio Emilia (2013)

A cura di Fulvio Chimento

Rassegna Stampa

Concept ART MOB

 

ART MOB è una forumla espositiva estemporanea, che si propone di mettere a contatto chi crea arte, e cultura in generale, con tutti coloro che ne vogliono godere non solo come semplici spettatori, ma anche come curiosi esploratori dei mondi e degli spiriti che ispirano e muovono gli artefici nel dare vita alle loro opere. 

Il pubblico ha la possibilità di confrontarsi direttamente con chi espone i propri lavori, interagendo e conversando in modo rilassato e complice, molto diverso dalla consueta distanza, o addirittura soggezione, che a volte, magari involontariamente, si crea in situazioni più istituzionali.

Per l'occasione saranno molte diverse energie e individualità a occupare la scena, moltiplicando quindi gli stimoli e il possibile interesse dei fruitori.

Lo spunto è stato fornito dalla location molto particolare, una grande sala adibita a show room aziendale in tempi passati, e quindi attrezzata con numerosissime mensole destinate all'epoca all'esposizione di prodotti e materiali.

Immediato il rimando al raccontino di Dino Buzzati, metafora delle aspettative esistenziali puntualmente deluse dal carico di pesantezza e disillusione che la vita continuamente oppone all'entusiasmo della fantasia.